Skip to main content

Domande frequenti

In questa sezioni puoi trovare le risposte alle tue domande.

CONOSCIAMOCI

Cos’è Agenzia Sphera?

Sphera è un’agenzia autorizzata dal Ministero del Lavoro, nata nel 2017, da una visione comune di due fratelli Enrico Maria e Jacopo Cipolat Gotet.

La nostra mission è quella di ricercare il personale domestico (badanti, colf, baby sitter), attraverso innovativi e moderni processi di selezione, in base alle esigenze della famiglia.

Dove siete attivi?

Agenzia Sphera conta già 6 sedi operative sul territorio, e si sta lentamente espandendo su tutta Italia.

L’azienda conta attualmente 25 dipendenti, vanta un portafoglio di circa 13.000 lavoratori iscritti, operando nelle sue filiali dislocate tra Friuli, Veneto ed Emilia Romagna.

Scopri tutte le sedi

Posso richiedere una consulenza gratuita?

Certo, offriamo una consulenza gratuita per discutere le vostre esigenze e come possiamo aiutarvi nel trovare la badante perfetta. Siamo qui per supportarvi nel prendere la decisione migliore per la vostra famiglia.

Quali sono le tempistiche di attivazione della ricerca?

Le tempistiche della ricerca possono variare a seconda delle vostre specifiche esigenze e della disponibilità delle badanti. Tuttavia, ci impegniamo a lavorare nel minor tempo possibile per trovare una soluzione adatta alle vostre necessità.

Durante la nostra consulenza gratuita, potremo fornirvi una stima più precisa delle tempistiche basate sulle vostre circostanze.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI SPHERA?

Come ricercate e selezionate il personale?

La nostra agenzia, si avvale di consulenti esperti che selezionano, attraverso mirati controlli, i migliori profili, verificandone referenze, esperienze pregresse e grado di affidabilità.

Ogni lavoratore tra badanti, colf, e baby sitter, possiede una duplica valutazione, la prima è la media giudizi attribuita internamente dai nostri consulenti Sphera, la seconda invece, è la media voti attribuiti dai nostri clienti, che a testimonianza della loro esperienza diretta, ci comunicano il grado di soddisfazione e affidabilità.

Conoscerò l’assistente prima che presti lavoro?

SI, ci premuriamo di presentare anticipatamente il personale domestico, col fine che, a seguito di un colloquio conoscitivo, si attesti la reciproca volontà tra le parti di iniziare il rapporto di lavoro, l’occasione sarà gradita anche per ripetere i termini e le condizioni di lavoro, laddove l’incontro non generasse soddisfazione Sphera si impegna a ricercare altri profili.

Ho già una badante/colf posso assumerla tramite la vostra agenzia?

Certamente, in questo caso è necessario presentare documenti del datore di lavoro, e del collaboratore, e i nostri consulenti regolarizzeranno la posizione.

Posso richiedere sostituzioni per la mia badante?

Assistenza Sphera garantisce il servizio di sostituzione dell’assistente in casi di scarsa compatibilità, ferie, malattie, e infortuni, ti basterà contattare la tua filiale ed esporre il tuo caso.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI ASSUMERE UNA BADANTE

Come pago il collaboratore domestico?

Sphera, attraverso il suo ufficio contabile, ti fornirà a cadenza mensile la busta paga del tuo lavoratore, nel rispetto dell’orario contrattuale pattuito, e/o in caso di variazioni di presenza nel calcolo corretto.

Come pago i contributi INPS del mio lavoratore?

Sphera, ti fornirà il conteggio dei contributi INPS del tuo lavoratore.

Il termine per il pagamento dei contributi, che avviene su base trimestrale, è:

  1. per il primo trimestre: 1-10 aprile;
  2. per il secondo trimestre: 1-10 luglio;
  3. per il terzo trimestre: 1-10 ottobre;
  4. per il quarto trimestre: 1-10 gennaio
Ci sono degli aiuti economici per l’assunzione di una badante?

, esistono diverse forme di aiuti economici per l’assunzione di una badante, a seconda del paese e delle normative locali. In molti casi, è possibile accedere a contributi statali o a benefici previsti per l’assistenza domiciliare.

Vi consigliamo di consultare le autorità locali o un professionista del settore per informazioni dettagliate sui programmi di assistenza finanziaria disponibili nella vostra area.

Quali sono i criteri che è importante stabilire in fase di ricerca?

Nella fase di consulenza, sarà importante condividere con i nostri consulenti: esigenze, requisiti e coperture orarie attesa ben definite, questo permetterà di eseguire una ricerca mirata e nel rispetto del profilo adeguato.


Per qualsiasi informazione o dubbio,